UN’AGENDA PER I TERRITORI ITALIANI DOPO IL COVID_19
Lunedì 22 giugno 2020, ore 9:00 – 18:00
Webinar
La terribile situazione che stiamo vivendo, e che ha determinato lo spostamento della Conferenza annuale della SIU al giugno del 2021, ci consegna una responsabilità rilevante. Come possiamo contribuire, da urbanisti che operano nelle università italiane, a definire un’agenda di ricerca, ma anche a proporre progetti, programmi e politiche, per il nostro Paese e per i nostri territori, sia nella fase di uscita dall’emergenza (che oggi non sappiamo ancora quanto sarà lunga e dolorosa), sia per il dopo COVID?
Non siamo oggi in grado di disegnare scenari accurati: è troppo presto. Tuttavia, possiamo mettere in campo le nostre competenze e intelligenze rivolgendole a una ragionevole comprensione del presente e a una cauta progettazione del futuro. Molte e molti di noi stanno già lavorando in questa direzione, mettendo in campo indagini, ricerche, progetti e programmi di lavoro che è importante socializzare. Come società scientifica, inoltre, dobbiamo avere l’ambizione di proporre un’agenda di temi anche al Paese, alle istituzioni, alla società civile, al mondo della ricerca e dell’Università. Un’agenda che sia in grado anche di contribuire a correggere limiti ed errori che appaiono sempre più evidenti nella gestione attuale dell’emergenza.
Il Seminario, che si svolgerà in rete, avrà alcuni obiettivi:
costruire una piattaforma per la riflessione collettiva dei membri della nostra società scientifica;
restituire una prima rappresentazione delle ricerche e delle riflessioni in atto e in fase di definizione;
proporre un’agenda di temi e un numero limitato di proposte da lanciare alla nostra comunità e all’opinione pubblica.
Alla conclusione dei lavori, produrremo un documento sintetico ed efficace, da inviare al Governo, alle Regioni e ai media.