CONOSCENZA E INNOVAZIONE NEL PROGETTO PER IL PATRIMONIO
Coerentemente con le linee culturali del DICAR, la ricerca si attua in un campo di interazioni disciplinari ampio e articolato ed è organizzata in tre curricula, che rispecchiano anche la didattica dottorale:
1: Patrimonio storico. Il patrimonio dell’archeologia, delle architetture e dei paesaggi storici d’Italia.
In collegamento con le categorie e le raccomandazioni Unesco (Cultural Landscapes e Historic Urban Landscapes/HUL), le ricerche collocate all’interno di questo curriculum indagano le forme dei paesaggi culturali italiani e mediterranei (archeologici, architettonici, urbani e naturali), le loro invarianti e i loro processi di trasformazione. Lo studio ha lo scopo di indirizzare il progetto di conservazione, riuso, restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico verso la riproposizione delle sue molteplici peculiarità.
2: Città e Territorio. L’architettura della città e del territorio.
Il campo di interessi sviluppato all’interno di questo curriculum vede il progetto di situato in un campo di interazioni ampio. Gli studi del territorio, del paesaggio, della città contemporanea sono declinati in diverse linee di ricerca, le cui traiettorie conoscitive si aprono dinamicamente integrandosi l’una nell’altra.
3: Costruzione. La concezione strutturale nel progetto di architettura.
Le ricerche collocate all’interno di questo curriculum riguardano il rapporto tra la progettazione architettonica e la concezione strutturale sia per quanto riguarda la progettazione ex novo, sia per quanto riguarda le strutture esistenti.
Sito internet:
https://www.poliba.it/it/dottorati-di-ricerca
Persona di contatto:
Carlo Moccia
carlo.moccia@poliba.it
Referente per i settori Icar/20 e 21:
prof. arch. Nicola Martinelli
nicola.martinelli@poliba.it
prof.ssa arch. Mariella Annese
mariella.annese@poliba.it
Referente di sede per i dottorandi:
Letizia Chiapperino
letizia.chiapperino@poliba.it