ARCHITETTURA E AMBIENTE
La questione ambientale impone di ripensare forme e modi dell’abitare attorno a concetti di sostenibilità ambientale e alle varie scale, dalla pianificazione del territorio e dei sistemi di trasporto alla gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi, dell’energia, dell’acqua e del suolo, della progettazione sostenibile, del recupero e della rigenerazione urbana fino al design degli oggetti e della comunicazione.
Il dottorato punta a formare un ricercatore in grado di comprendere gli spazi costruiti e le loro relazioni con ambiente e paesaggio per progettarne gestione e trasformazione. Ciò richiede un approccio sistemico e multidisciplinare: gli steccati disciplinari con le loro teorie escludenti non permettono di affrontare il tema della sostenibilità in modo integrato.
Il dottorato è tematizzato e interdisciplinare, ma è coerente per contenuti, obiettivi e approccio metodologico. È centrato sull’architettura e sul progetto ambientale dello spazio a partire di adeguate conoscenze geologiche ed ecologiche.
L’obiettivo è rendere la sostenibilità concreta occupandosi di oggetti materiali e immateriali in relazione alle strutture e funzioni dell’ambiente, ma anche di riqualificare, recuperare, restaurare, ripensare, riusare, riciclare, ridurre
Ripensare e ricapitolare la storia, rielaborarla, riviverla; ridisegnare la città e il suo territorio, il paesaggio e l’ambiente nei rapporti reciproci, la sua forma e i suoi oggetti, con un senso del limite, del risparmio, dell’equità, della solidarietà.
Sito internet:
https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/formazione-post-laurea/dottorati-di-ricerca
Coordinatore di dottorato:
Prof. Fabio Bacchini
bacchini@uniss.it
Referente per i settori ICAR/20 e ICAR/21:
Prof.ssa Alessandra Casu
casual@uniss.it
Prof.ssa Silvia Serreli
serreli@uniss.it
Referente di sede per i dottorandi:
Ludovica Masia
l.masia24@phd.uniss.it