conferences

XXV Conferenza 2023

Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning

XXIV Conferenza 2022

Dare valore ai valori in urbanistica – Worthing values for urban planning

XXIII CONFERENZA 2020 - 2021

Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e Riorganizzazione spaziale

XXII Conferenza 2019

L’urbanistica italiana di fronte all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Portare territori e comunità sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

XXI CONFERENZA NAZIONALE SIU

Confini, movimenti, luoghi. 
Politiche e Progetti per Città e Territori in Transizione

XX CONFERENZA NAZIONALE SIU

Urbanistica è/e azione pubblica. 
La responsabilità della proposta

XIX CONFERENZA NAZIONALE SIU

Cambiamenti. responsabilità e strumenti per l'urbanistica al servizio del paese

XVIII CONFERENZA NAZIONALE SIU

Italia '45 - '45 radici, condizioni, prospettive

XVII CONFERENZA NAZIONALE SIU 

L'urbanistica italiana nel mondo

XVI CONFERENZA NAZIONALE SIU

Urbanistica per una diversa crescita.
Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo

XV CONFERENZA NAZIONALE SIU

L'urbanistica che cambia.
Rischi e valori

XIV CONFERENZA NAZIONALE SIU

Abitare l’Italia.
Territori, economie, diseguaglianze

XIII CONFERENZA NAZIONALE SIU

Città e crisi globale.
Clima, sviluppo e convivenza

XII CONFERENZA NAZIONALE SIU

Il progetto dell’urbanistica per il paesaggio

XI CONFERENZA NAZIONALE SIU

Middlecities.
Città medie oltre il policentrismo

X CONFERENZA NAZIONALE SIU

Riformismo al plurale.
Urbanistica e azione pubblica

IX CONFERENZA NAZIONALE SIU

Terre d’Europa e fronti mediterranei.
Il ruolo della pianificazione tra conservazione e trasformazione per il miglioramento della qualità della vita

VIII CONFERENZA NAZIONALE SIU

Mutamenti del territorio e innovazioni negli strumenti urbanistici

VII CONFERENZA NAZIONALE SIU

Il progetto di territorio e paesaggio

VI CONFERENZA NAZIONALE SIU

I nuovi soggetti della pianificazione

V CONFERENZA NAZIONALE SIU

Il progetto di territorio e paesaggio

Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning

CAGLIARI
15 — 16 GIUGNO
2023

La Conferenza SIU 2023 intende promuovere una discussione, articolata e inclusiva, sulle diverse posizioni che caratterizzano il dibattito disciplinare sulle transizioni – ecologica innanzitutto, ma anche energetica, digitale, finanziaria, economica, demografica, alimentare, per citarne solo alcune. L’intento è quello di favorire la conoscenza, l’ascolto e la dialettica su queste tematiche così centrali nel dibattito pubblico, nei programmi di ricerca e nelle agende politiche, mettendole in relazione ai profili territoriali e ponendo particolare attenzione alle questioni di giustizia spaziale. Il sistema dei valori sui quali si è concentrata la Conferenza SIU 2022, infatti, richiama l’attenzione sulla capacità di coniugare gli aspetti sociali con quelli ambientali quale prospettiva irrinunciabile nella riduzione del rischio ambientale, nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, nel riconoscimento dei contesti territoriali prioritari per la protezione e valorizzazione della biodiversità.

La XXV Conferenza è organizzata in partnership con DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Transizioni e innovazione digitale nella pianificazione strategica collaborativa”, Cagliari 13-14 giugno 2023. Partendo dal tema proposto per la Conferenza SIU 2023, il workshop propone un’esperienza di progettazione territoriale collaborativa fully digital sul caso di studio della Città Metropolitana di Cagliari. Il formato è quello del workshop intensivo di geodesign, che consentirà di sperimentare metodi e strumenti digitali per il progetto strategico di territorio.

Scadenze

YOUNGERSIU 2023 – INFO

CALL FOR PAPERS

YoungerSIU 2023

Transizioni e innovazione digitale nella pianificazione strategica collaborativa

Cagliari, 13-14 giugno 2023

In continuità con le ultime edizioni della Conferenza, la Società Italiana degli Urbanisti propone il Workshop YOUNGERSIU 2023, dedicato a dottorandi e giovani ricercatori.

YOUNGERSIU 2023 ha lo scopo di rinnovare l’attenzione verso i più giovani nella nostra comunità scientifica, favorendo attività di sperimentazione sul campo, in aggiunta (e non in alternativa) alla tradizionale proposizione di un paper scientifico durante i lavori della conferenza.

Partendo dal tema proposto per la Conferenza SIU 2023, il workshop propone un’esperienza di progettazione territoriale collaborativa fullydigital sul caso di studio della Città Metropolitana di Cagliari. Il formato è quello del workshop intensivo di geodesign, che consentirà di sperimentare metodi e strumenti digitali per il progetto strategico di territorio. La sperimentazione replicherà un caso reale di co-progettazione tra i 17 Comuni della Città Metropolitana di Cagliari, che nell’aprile del 2021 hanno sviluppato un progetto condiviso nell’ambito dei lavori per la preparazione del piano strategico. L’approccio system-thinking, supportato dalle tecnologie dell’informazione geografica, consentirà di sviluppare iterativamente alternative progettuali, di valutare contestualmente la loro performance e di elaborare uno scenario di sviluppo spaziale condiviso, attraverso la negoziazione. Il workshop si concluderà con l’analisi comparativa dei risultati delle due esperienze progettuali insieme ai protagonisti del processo di costruzione del piano strategico della Città Metropolitana di Cagliari approvato nel luglio del 2021.

Il workshop sarà organizzato in gruppi di progettazione (misti per provenienza geografica e back-ground), che, accompagnati dal coordinatore, proporranno progetti e politiche in relazione ai vari sistemi di progetto, per poi elaborare scenari alternativi complessi, fino a raggiungere il consenso su uno scenario spaziale condiviso.

La YOUNGERSIU 2023 sarà aperta a un numero limitato di partecipanti (fino a 50) selezionati con un criterio first-come-first-served, seguendo criteri di parità di genere e di massima partecipazione delle sedi.

La partecipazione al workshop non richiede alcuna preparazione preliminare. I partecipanti riceveranno riferimenti bibliografici e indicazioni pratiche prima del workshop. Sarà possibile lavorare con la piattaforma web Geodesignhub.com e pertanto i partecipanti dovranno utilizzare unicamente il browser del loro laptop personale.

Sede

Il workshop si svolgerà nell’Aula Alfa del Campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari in Via Marengo 2.

Presentazione delle candidature per partecipare al Workshop

La partecipazione è aperta ai dottorandi di ricerca nelle discipline afferenti alla Conferenza o a coloro i quali, al momento della candidatura, abbiamo conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di tre anni.

Gli interessati e le interessate sono invitati a compilare il form in ogni sua parte entro la fine di febbraio e di attendere la comunicazione dell’avvenuta selezione entro il 15 marzo 2023.

Link al form di iscrizione: https://forms.gle/XYugTurbtnqi4RkZ7

Iscrizione

La quota di iscrizione alla YOUNGERSIU 2023 è di 50€ da versare entro il 15 aprile 2023.Le modalità di pagamento saranno disponibili sul sito della conferenza. La quota comprende la partecipazione alle attività scientifiche YOUNGER SIU, i materiali consegnati a supporto del workshop, i coffee break e i pranzi. Le spese di viaggio, pernottamento e le cene sono a carico dei partecipanti.

Info

e-mail: youngersiu2023@gmail.com

 
Accetta Rifiuta