Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning
CAGLIARI
15 — 16 GIUGNO
2023
La Conferenza SIU 2023 intende promuovere una discussione, articolata e inclusiva, sulle diverse posizioni che caratterizzano il dibattito disciplinare sulle transizioni – ecologica innanzitutto, ma anche energetica, digitale, finanziaria, economica, demografica, alimentare, per citarne solo alcune. L’intento è quello di favorire la conoscenza, l’ascolto e la dialettica su queste tematiche così centrali nel dibattito pubblico, nei programmi di ricerca e nelle agende politiche, mettendole in relazione ai profili territoriali e ponendo particolare attenzione alle questioni di giustizia spaziale. Il sistema dei valori sui quali si è concentrata la Conferenza SIU 2022, infatti, richiama l’attenzione sulla capacità di coniugare gli aspetti sociali con quelli ambientali quale prospettiva irrinunciabile nella riduzione del rischio ambientale, nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, nel riconoscimento dei contesti territoriali prioritari per la protezione e valorizzazione della biodiversità.
La XXV Conferenza è organizzata in partnership con DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Transizioni e innovazione digitale nella pianificazione strategica collaborativa”, Cagliari 13-14 giugno 2023. Partendo dal tema proposto per la Conferenza SIU 2023, il workshop propone un’esperienza di progettazione territoriale collaborativa fully digital sul caso di studio della Città Metropolitana di Cagliari. Il formato è quello del workshop intensivo di geodesign, che consentirà di sperimentare metodi e strumenti digitali per il progetto strategico di territorio.
Info: siu2023@betools.it