Città e crisi globale. Clima, sviluppo e convivenza
ROMA
25 — 27 FEBBRAIO 2010
Il collasso del sistema finanziario mondiale ha scosso le certezze che hanno indirizzato mercati e politiche dagli anni ’80, quando la crisi delle città appariva al suo apice. In questo periodo, le politiche delle città hanno progressivamente acquisito maggior visibilità tra le priorità nazionali.
Oggi si giunge persino ad affermare che le città siano la risposta alla crisi. Indubbiamente, esse sono il campo privilegiato di sperimentazione di alcune delle grandi sfide politiche al centro dei programmi di governi e istituzioni internazionali: la riduzione dei consumi energetici, per raggiungere gli obiettivi di Kyoto; la promozione della economia della conoscenza, obiettivo dell’Unione Europea; le paure e i conflitti della convivenza tra popolazioni e ceti in via di ridefinizione.
All’interno di questa cornice, la conferenza della Società degli Urbanisti si propone di delineare e mettere a confronto la posizione degli urbanisti italiani a partire dalle esperienze in corso, dalle ricerche, dall’attività editoriale, dai temi che si dibattono nelle diverse sedi e, insieme, di analizzare le logiche di produzione di politiche, piani, studi e progetti.
Con essa si intende, inoltre, riprendere la discussione sui temi dello stato della ricerca urbana nel nostro Paese, e della capacità del sistema universitario di contribuire attivamente alle politiche nazionali e locali.