Dare valore ai valori in urbanistica – Worthing values for urban planning
BRESCIA
23 — 24 GIUGNO
2022
La Conferenza SIU 2022 propone un confronto sull’attività disciplinare ponendo sullo sfondo il concetto di valore nella sua accezione più ampia. L’intento è quello di far emergere, nella forma più articolata possibile, il complesso dei valori prodotti attraverso il territorio e il sistema valoriale che riteniamo debba essere considerato oggi per definire un’etica della disciplina urbanistica contemporanea, nella convinzione che, alla base di possibili riforme (anche parziali) del sistema di norme, nell’agire attraverso pratiche e nell’orientare scelte di progetto, debba esserci una ridefinizione dei valori di fondo.
La XXIV Conferenza è organizzata in partnership con DICATAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica dell’Università degli Studi di Brescia.
La XXIV Conferenza SIU rientra nelle attività che l’Università degli Studi di Brescia promuove nella ricorrenza del Quarantennale della sua istituzione.
La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Dare valore ai valori in urbanistica: i punti di vista degli attori della trasformazione urbana”, Brescia, 21-22 giugno 2022, che si pone come obiettivo quello di verificare, per gli operatori delle trasformazioni urbane, quali valori e principi stanno alla base della programmazione e della gestione quotidiana delle loro attività, traguardando alle ricadute che queste hanno sul territorio, sul funzionamento urbano e sul sistema sociale ed economico.