conferences

XXIV Conferenza 2022

Dare valore ai valori in urbanistica – Worthing values for urban planning

XXIII CONFERENZA 2020 - 2021

Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e Riorganizzazione spaziale

XXII Conferenza 2019

L’urbanistica italiana di fronte all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Portare territori e comunità sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

Dare valore ai valori in urbanistica – Worthing values for urban planning

BRESCIA
23 — 24 GIUGNO
2022

La Conferenza SIU 2022 propone un confronto sull’attività disciplinare ponendo sullo sfondo il concetto di valore nella sua accezione più ampia. L’intento è quello di far emergere, nella forma più articolata possibile, il complesso dei valori prodotti attraverso il territorio e il sistema valoriale che riteniamo debba essere considerato oggi per definire un’etica della disciplina urbanistica contemporanea, nella convinzione che, alla base di possibili riforme (anche parziali) del sistema di norme, nell’agire attraverso pratiche e nell’orientare scelte di progetto, debba esserci una ridefinizione dei valori di fondo.

La XXIV Conferenza è organizzata in partnership con DICATAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica dell’Università degli Studi di Brescia.

La XXIV Conferenza SIU rientra nelle attività che l’Università degli Studi di Brescia promuove nella ricorrenza del Quarantennale della sua istituzione.

La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Dare valore ai valori in urbanistica: i punti di vista degli attori della trasformazione urbana”, Brescia, 21-22 giugno 2022, che si pone come obiettivo quello di verificare, per gli operatori delle trasformazioni urbane, quali valori e principi stanno alla base della programmazione e della gestione quotidiana delle loro attività, traguardando alle ricadute che queste hanno sul territorio, sul funzionamento urbano e sul sistema sociale ed economico.

Scadenze

YOUNGERSIU 2022 – PROGRAMMA

Conferenza – Programma

Sessioni

Modalità di iscrizione

FORM DI ISCRIZIONE

SCARICA IL TEMPLATE

Carica il paper

CALL FOR PAPERS

Come raggiungerci

Dove alloggiare

INFO

YoungerSIU 2022

Dare valore ai valori in urbanistica: i punti di vista degli attori della trasformazione urbana

Brescia, 21-22 giugno 2022

In continuità con le ultime edizioni della Conferenza, la Società Italiana degli Urbanisti, nel 2022 per la prima volta in collaborazione con Urbing-PhD, propone il Workshop YOUNGERSIU 2022, dedicato a dottorandi e giovani ricercatori.

YOUNGERSIU 2022 ha lo scopo di rinnovare l’attenzione verso i più giovani nella nostra comunità scientifica, favorendo attività di sperimentazione sul campo, in aggiunta (e non in alternativa) alla tradizionale proposizione di un paper scientifico durante i lavori della conferenza.

Partendo dal tema proposto per la Conferenza SIU 2022, il workshop si pone come obiettivo quello di verificare, per gli operatori delle trasformazioni urbane (enti pubblici locali, aziende multi-utility, organizzazioni del terzo settore, associazioni di categoria, imprenditori, ecc.), quali valori stanno alla base della programmazione e della gestione quotidiana delle loro attività, in rapporto ovviamente alle ricadute che queste hanno sul territorio e sul funzionamento urbano. Si tratta non solo di individuare i valori alla base dell’agire nel quadro urbanistico, ma anche di valutarne le peculiarità, la forza e l’eventuale contraddizione.

Il workshop sarà organizzato dividendo in gruppi (misti per provenienza geografica e background) i partecipanti, i quali, accompagnati da tutor locali e colleghi/e di altre sedi, lavoreranno sui temi più rilevanti nel territorio (sviluppo urbano, rigenerazione, mobilità sostenibile, energy management, aree industriali dismesse, sviluppo di attività imprenditoriali ….), attraverso sopralluoghi, interviste, colloqui, lavori di restituzione in gruppo.

Gli esiti del workshop verranno presentati al termine della due giorni di lavoro e potranno essere oggetto di successiva pubblicazione, nei modi e nei tempi che verranno concordati

insieme al comitato scientifico della Conferenza SIU 2022 e alla Giunta della SIU.

La YOUNGERSIU 2022 sarà aperta a un numero limitato di giovani (50) selezionati sulla base del first-come-first-serve, mitigato da un numero massimo di partecipanti per sede non superiore a 4 (salvo ulteriore disponibilità di posti).

Programma → 

Organizzazione dei gruppi di lavoro e dei casi di studio

I workshop della YOUNGERSIU 2022 saranno organizzati per temi che vengono esposti sinteticamente qui di seguito:

– Sviluppo urbano
– Rigenerazione urbana
– Mobilità sostenibile
– Energy management
– Aree dismesse
– Sviluppo di attività imprenditoriali.

Eventuali aggiornamenti alla lista degli argomenti potranno essere valutati in funzione delle candidature stesse.

Per ciascun tema sono stati individuati due casi di studio sui quali ciascun gruppo di giovani ricercatori lavorerà approfondendo con gli attori delle trasformazioni urbane i potenziali valori alla base delle scelte e delle attività pianificatorie e le loro ricadute sul funzionamento urbano.

Il materiale di riferimento per ciascun caso di studio verrà preparato e diffuso ai partecipanti selezionati dal tutor locale che accompagnerà il gruppo nell’eventuale sopralluogo e nelle interviste.

La presentazione del lavoro, le attività laboratoriali e una parte delle interviste così come l’evento di chiusura della YoungerSIU si svolgeranno presso l’Urban Center di Brescia ed il Mo.Ca. Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (in Via Moretto, 78).

Presentazione delle candidature per partecipare al Workshop

La partecipazione è aperta agli iscritti a un dottorato di ricerca nelle discipline afferenti alla Conferenza o a coloro i quali, al momento della candidatura, abbiamo conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di tre anni.

Grazie alle informazioni raccolte tramite il questionario on-line presente al link in calce saranno organizzati i gruppi di partecipanti sulla base dei temi di interesse, dell’età, della provenienza geografica.

Si chiede quindi agli/alle interessati/e di compilare il questionario in ogni sua parte (tempo stimato 10 minuti) entro la fine di febbraio e di attendere la comunicazione dell’avvenuta selezione entro il 15 marzo 2022.

Link al questionario: https://forms.gle/9sPF1qGvsFZrte5r5

Iscrizione

La quota di iscrizione alla YOUNGERSIU 2022 è di 50€ da versare entro il 15 aprile 2022.

Le modalità di pagamento saranno disponibili sul sito della conferenza.

La quota comprende la partecipazione alle attività scientifiche YOUNGERSIU, i materiali consegnati a supporto del workshop, i coffee break e i pranzi. Le spese di viaggio, pernottamento e le cene sono a carico dei partecipanti.

 
Accetta Rifiuta